sabato 13 giugno 2009

Password Safe - salvataggio criptato di password e pin

Password Safe è un piccolo programma gratuito che può essere usato senza alcuna limitazione sia per uso privato che per quello aziendale.
Password Safe è in grado di memorizzare in un robusto database criptato con l'algoritmo Blowfish tutte le password che utilizzate e che non volete dimenticare per nessun motivo. Ne servirà soltanto una per accedere al programma e per poter leggere le password contenute nel database.
Password Safe è molto utile a chi ha problemi a ricordare a memoria numerose password o che non vuole scriverle su un foglio volante che potrebbe poi andare perso,scriverle su una più pratica agenda non esclude che essa possa essere persa o
rubata, ecco quindi venirvi in aiuto questo programma che se usato con minimo di attenzione risolve tutti i problemi.
Si possono subbividere le password per siti o per tipologie personalizzabili avendo così un più rapido accesso alle informazioni. E' anche possibile inserire una nota per ogni voce. Potete quindi salvare le password delle vostre caselle di posta ma anche quelle per l'accesso alle chat, dei vari forum che visitate, della vostra banca e di qualsiasi cosa vogliate memorizzare.
Il programma è anche in grado di generare autonomamente nuove password sicure.
Non fate come molte persone che risolvono il problema usando la stessa password per tutti i servizi (la maggior parte delle persone non sceglie password "robuste" e tende a usare la stessa per ogni necessità) e ricordate che è buona norma cambiare le password di frequente (molti virus o trojan riescono a catturarle).
Ovviamente anche il file .dat (che contiene le password cifrate) può andare incontro a danneggiamento, il disco rigido si può rompere, un virus sovrascrivere i dati, il computer essere rubato ma per ovviare a questo basta fare una copia di backup e salvarla altrove (Cd rom o Floppy) e usare una password robusta per proteggere l'accesso al .dat cifrato.
Potete scaricare la versione completamente in Italiano da qui e cliccando su download.

Nessun commento:

Posta un commento