sabato 8 gennaio 2011

Router Alice - Accedere alle impostazioni

Può essere utile accedere alle impostazioni del vostro router Alice per modificare o abilitare porte (TCP/UPD eMule) o modificare la password della vostra rete domestica.Solitamente basta digitare nel browser l'indirizzo ip 192.168.1.1 ma a volte l'accesso non è possibile ma non è comunque impossibile.

Per prima cosa dobbiamo controllare qual'è effettivamente l'indirizzo ip del nostro router.
Per accedere a tale informazione dobbiamo andare in Start/Tutti i programmi/Accessori/Prompt dei comandi. Digitiamo ipconfig e nella finestra ricerchiamo la voce Gateway predefinito e proviamo a inserirlo nell'indirizzo del browser. Se anche ora l'accesso non ha buon esito possiamo fare un'ulteriore operazione prima di desistere.

Dal pannello di controllo accedere alle proprietà della scheda di rete collegata al pc e inseriamo come indirizzo IP 192.168.1.2; in Subnet mask lasciamo il valore 255.255.255.0; in Gateway predefinito e in Server DNS inseriamo 192.168.1.1.
Salvare i dati e riavviare il pc, poi riprovate ad accedere dal browser con 192.168.1.1.

Se anche quest'ultima soluzione non ha buon esito dobbiamo resettare il router alle impostazioni di fabbrica. Per farlo dobbiamo accendere il router tenendo premuto il tasto di reset con un oggetto appuntito (posto sul retro del router) per 30 secondi (per l' Alice Gate Voip 2 Plus WiFi) o 45 secondi per altri modelli.
Quando tutti i led si spengono il ripristino è avvenuto.

Nessun commento:

Posta un commento