lunedì 8 dicembre 2008

Suddividere un file .flac e Convertirlo in formato mp3 utilizzando solo software free

Guida per suddividere un file .flac e convertirlo in formato mp3 utilizzando solo software free

Se vi è capitato di scaricare file .flac (in genere nell'ordine del 200/300 MB) e non avete potuto farci molto leggete questa semplice guida e potrete utilizzare anche questo formato senza problemi.
Sebbene sia un ottimo formato perche' mantiene alti i livelli di qualità audio ha il difetto di avere dimensioni non proprio "portabili" e il fatto che quasi sempre si trovano tutti i brani dell'album in un'unico file di grosse dimensioni.
Anche se puo' essere letto dalla maggior parte dei player avere un unico file audio rende difficile l'ascolto, l'eventuale masterizzazione.
Innanzi tutto analizziamo cosa abbiamo scaricato. In genere si trovano file rar o zip contenenti un file .flac, un file .cue e probabilmente altri file come immagini, testi ecc... A noi servono solo il file flac e il cue.
Prima operazione da fare è suddividere l'unico grosso file audio che abbiamo in singole tracce. Per fare questo utilizziamo il software free "medieval cue splitter" scaricabile all'indirizzo www.medieval.it. Dopo averlo scaricato e installato bastera' semplicemente aprire il file .flac dal programma e, se il file non contiene errori, verrà visualizzata la struttura interna del file .flac con tanto di nomi delle singole tracce.
Controlliamo che siano selezionate le tracce clicchiamo su split e il gioco è fatto. All'interno della nostra directory abbiamo ora tutte le tracce che compongono l'album ma ancora in formato flac e quindi comunque file da qualche decina di mega. Se abbiamo la necessità di portarli con noi, masterizzarli su cd audio, non abbiamo un lettore in grado di leggere file .flac o semplicemente non vogliamo occupare tanto spazio per un solo album allora dobbiamo convertire i file in file mp3. A questo scopo ci viene incontro il software free "free mp3 wma converter" scaricabile gratuitamente all'indirizzo free-mp3-wma-converter.en.softonic.com.
E' un programma completissimo, semplice da utilizzare, in italiano, riconosce e converte decine di formati audio diversi e nel nostro caso lo useremo per convertire i file .flac in file .mp3.
Basta selezionare le tracce nella directory e trascinarle nell'elenco del programma, nella parte bassa scegliamo il formato finale, compresa la qualità e premiamo converti. In pochi minuti i nostri file saranno magicamente convertiti nel formato prescelto. Nella directory dove abbiamo lavorato i nostri file cancelliamo tutti quelli che non servono più (.flac e .cue) e lasciamo solo le tracce in mp3.
Lavoro finito.

Nessun commento:

Posta un commento