L'uso abituale del pc, l'installazione e disinstallazione di decine e decine di programmi (magari demo da giornali o schifezze simili) causa a lungo andare una "pesantezza" del registro di sistema. Come facciamo a snellire il sistema e far si che il nostro pc sia veloce ed efficiente???
Consiglio di utilizzare un semplice software gratuito che si chiama REGSEEKER (scaricabile all'indirizzo www.hoverdesk.net, dove trovate anche alcune schermate del programma). Le operazioni da effettuare sono semplici e veloci e posso riassumerle in tre passi:
- salvataggio della copia del registro (per qualsiasi problema potrete tornare alla versione salvata prima delle modifiche).
- Pulizia del registro tramite ReegSeeker
- Ottimizzazione di alcune funzioni sulla chiusura di Windows
Iniziamo dal salvataggio del registro. L'operazione è facoltativa ma altissimamente consigliata, se per qualsiasi motivo ci dovessero essere dei problemi durante le modifiche si potrà ripristinare il vecchio registro funzionante. Dobbiamo andare su START - ESEGUI e nella casella Apri dobbiamo scrivere regedit poi premere ok. Si aprirà la finestra del registro di sistema. Dal menu' File selezioniamo Esporta e scegliamo il percorso dove andremo a salvare il file. Abbiamo ora una copia del registro che potrà essere in qualsiasi momento ripristinata seguendo lo stesso procedimento descritto e selezionando dal menu' semplicemente Importa.
Passiamo ora a RegSeeker. Il programma non prevede una vera e propria installazione. Una volta scaricato il file basterà scompattarlo in una nuova directory. Apriamo il file Regseeker.exe e per prima cosa cambiamo la lingua. Andare sulla voce Language in alto a destra e scegliamo Italiano dall'elenco. Fatto questo spostiamoci nella sezione Pulizia del Registro. La pulizia puo' avvenire in due modalità: automatica o manuale. Premere Auto-Clean poi GO. RegSeeker cancellera' tutte le voci del registro scollegate e inutilizzate senza che si debbano ricercare manualmente. Al termine della procedura il nostro registro sarà ripulito.
Per velocizzare ulteriormente possiamo ridefinire le modalità di spegnimento del pc. Possiamo farlo andando nuovamente su START - ESEGUI e scrivendo Regedit e OK. Dal menu' Modifica / Trova scriviamo WaitToKillAppTimeout e premiamo Trova successivo. Trovata la voce clicchiamola con il tasto destro e selezioniamo Modifica, nella finestra che si aprirà abbassiamo il valore (1000), facciamo la stessa cosa anche per la voce WaitToKillServiceTimeout.
Riavviamo il pc e il gioco è fatto. Buon lavoro.
Nessun commento:
Posta un commento